Cocker Spaniel Inglese: Amore e Compagnia a Quattro Zampe

Un Compagno Affettuoso e Vivace

Il Cocker Spaniel è molto amato per il suo temperamento affettuoso e vivace. Originariamente selezionato per la caccia, oggi si rivela un eccellente compagno per famiglie e persone singole, grazie alla sua natura socievole e alla versatilità nell’adattarsi a diversi ambienti.

Caratteristiche del Carattere

Il Cocker Spaniel è molto apprezzato per la sua socievolezza. Sono cani affettuosi che si legano velocemente alla famiglia. Amano stare con le persone.

Adattabilità e Interazioni Sociali

Il Cocker Spaniel si adatta a vari stili di vita con sufficiente esercizio e stimolazione mentale. Può vivere in appartamento o in una casa con giardino.

Le Esigenze

Il Cocker Spaniel è un cane facile da gestire. Necessita di una dieta bilanciata, toelettatura regolare ed esercizio fisico. Presenta pochi problemi di salute e vive generalmente tra i 10 e i 12 anni, ma alcuni possono raggiungere i 15 o 16 anni. È vivace e ama passeggiare. Integra giochi come il lancio per mantenerlo stimolato. Apprezza le attività familiari e giocare con i bambini. Per i cuccioli, l’esercizio deve essere adatto alla loro crescita: brevi passeggiate per addestramento e socializzazione, evitando il sovraffaticamento.

Le origini:

Il cocker spaniel inglese ha origini nel XIV secolo in Inghilterra, dove era usato per la caccia a beccacce e fagiani. Il termine “spaniel” potrebbe derivare dal latino “Hispaniolus”, suggerendo radici spagnole. Nel tempo, questi cani sono stati selezionati per abilità di caccia e agilità su terreni difficili. Verso la fine del XIX secolo, il Kennel Club inglese ha ufficialmente riconosciuto la razza. Un esemplare fondamentale è stato Obo, noto per le sue qualità uniche che hanno influenzato lo sviluppo del moderno cocker spaniel inglese.

Standard:

ASPETTO
Vivace, robusto, sportivo; ben proporzionato; compatto; abbastanza corto per una potenza concentrata. Misura simile dal garrese al suolo e dal garrese alla base della coda.

TESTA E CRANIO
Muso squadrato, con stop marcato, a metà tra tartufo e occipite. Cranio sviluppato, ben modellato, né troppo fine né grossolano. Zigomi non prominenti. Naso abbastanza largo da consentire un fiuto potente.

OCCHI
Pieni, non sporgenti. Marrone scuro o marrone, mai chiari. Espressione intelligente, gentile, con rime palpebrali aderenti.

ORECCHIE
Lobulare, posizionato basso all’altezza degli occhi. Padiglioni con membrana sottile che arriva fino alla punta del naso, frange di peli lunghi, dritti e setosi.

BOCCA
Mascelle forti con una chiusura a forbice perfetta, regolare e completa, cioè con i denti superiori strettamente sovrapposti a quelli inferiori e impiantati perpendicolarmente alle mascelle.

COLLO
Di lunghezza media, muscoloso, ben collegato alle spalle sottili e inclinate. Gola liscia.

QUARTI ANTERIORI
Spalle inclinate e sottili, gambe ben ossute, dritte e abbastanza corte per concentrarsi sulla forza. Non troppo corte per non ostacolare i grandi sforzi.

CORPO
Robusto e compatto. Petto profondo e ben sviluppato; non troppo largo né stretto. Costole arcuate. Schiena corta e larga, linea superiore stabile e orizzontale, scende dolcemente verso la coda.

POSTERIORE
Largo, arrotondato, muscoloso. Gambe con buona ossatura, ginocchio piegato, parte sotto il garretto corta per garantire spinta.

PIEDI
Robusti, ben imbottiti, simili a quelli di un gatto.

CODA
Leggermente sotto la linea dorsale, dovrebbe muoversi allegramente e restare orizzontale, mai alzata. Tradizionalmente veniva accorciata, ma non troppo, per non ostacolare il cane. Curva e di lunghezza moderata, proporzionata al corpo, contribuisce all’armonia complessiva; non dovrebbe scendere sotto il garretto. Forte alla base, si assottiglia verso la punta, con frange in armonia col mantello. Vivace in movimento, dovrebbe essere a livello della schiena, mai troppo bassa.

ANDATURA
Movimento fluido con spinta forte che copre bene il terreno e ha un buon allungo. Coda sempre scodinzolante che rilava un movimento vivace.

MANTELLO
Pelo liscio e setoso, mai ruvido o ondulato, né troppo folto né riccio. Zampe anteriori, corpo, zampe posteriori e sopra i garretti con frange.

TAGLIAE PESO
Altezza approssimativa:
maschi: 39 – 41 cm
femmine 38-39 cm
Peso approssimativo 13 – 14,5 kg

DIFETTI
Qualsiasi discrepanza rispetto a quanto sopra è un difetto. L’entità del difetto influenzerà la penalizzazione.

Conclusione

Il Cocker Spaniel è un cane dolce, energico e intelligente, adatto a diversi ambienti e stili di vita. Con amore, attenzione ed esercizio, diventa un compagno leale e affettuoso. Se stai pensando di adottare un Cocker Spaniel, preparati a ricevere una dose infinita di amore e gioia!